Superfici per l’architettura

Dvne® è una superficie di alluminio Peraluman, dalla peculiare texture, progettata per rivestimenti da interni ed esterni.
Realizzata in lastre di alluminio anodizzato dello spessore di 3 mm, è caratterizzata dalla particolare grana superficiale ottenuta meccanicamente durante il taglio. è proprio questa texture – tutelata da copyright – il segreto di Dvne®, poiché grazie ad essa la materia si arricchisce di sorprendenti effetti nel rapporto con la luce.
La qualità e intensità dei colori e dei riflessi muta in relazione alla densità, all’orientamento e alle caratteristiche della luce, ed anche in base all’angolo di osservazione della superficie stessa.Dvne® è dunque una superficie mutevole, in un divenire apparentemente perpetuo che la rende ora più luminosa, ora più cupa, ora marcata, ora lucida, ora opaca.
La texture presenta anche una sorprendente tattilità: la superficie, leggermente irregolare, restituisce sensazioni materiche calde, umane. Un aspetto in continua trasformazione, in una interazione costante con la luce e con il punto di osservazione.
La lega di alluminio selezionata garantisce un’ottima lavorabilità. Dvne® può essere tagliata in qualsiasi forma, permettendo composizioni modulari complesse, mosaici, pattern, disegni articolati, o anche superfici uniche di dimensioni importanti. Queste caratteristiche rendono Dvne® particolarmente versatile per il rivestimento di superfici decorative, calpestabili o architetturali.

Finitura Bark

Nella speciale finitura “Bark” la superficie diventa assolutamente irregolare e non prevedibile. Unica nel suo genere e senza pari nel mondo delle superfici decorative, Bark restituisce un aspetto naturale primordiale. La sua irripetibilità la rende una finitura unica.

Tecnologia della tecnica

Dvne® nasce da una filiera a ciclo integrato che controlla ogni fase del processo: dalla selezione della lega di alluminio più adatta all’uso e alla riciclabilità della materia, al taglio della lastra “madre” dai pani monolitici di 14 tonnellate, alla messa in serie del taglio per le mattonelle disegnate per il Su Misura e per la collezione Architectural, sino al processo di ossidazione necessario per proteggere e attribuire i pigmenti colorati.
Un processo tecnico certificato in ogni sua fase: teso a garantire la qualità totale.
Dalla selezione del tipo di alluminio deriva anche il grado di robustezza e flessibilità meccanica. Questa attenzione ai fondamentali tecnici consente utilizzi non solo estetici ma anche funzionali.Come ad esempio la preparazione di elementi di supporto, struttura e copertura. In configurazioni più articolate (assemblaggi, piegature e calandrature) può dare origine a sistemi funzionali specifici per ambienti che richiedono estetica e praticità: ufficio, residenziale, bagno, cucina.

Il nostro alluminio.

La speciale lega di alluminio Dvne® appartiene al gruppo 5000 Peraluman primario il cui principale elemento di lega è il Magnesio, che conferisce doti particolari di duttilità e lavorabilità.
La scelta di questa lega è dettata fondamentalmente dal grado di purezza in alluminio molto elevato e per la sua particolare propensione alle lavorazioni meccaniche di curvatura e piegatura: necessarie per ottenere manufatti di qualsiasi genere e di ottima qualità. Presenta grande attitudine ad essere anodizzata nelle varie cromie e finiture.

La configurazione chimico-fisica, determinata dal successivo processo di “Omogeneizzazione”, prima del taglio in fogli, permette di ottenere un prodotto uniforme in ogni molecola; tanto che i particolari sottoposti ad anodizzazione, risultano omogenei in ogni dettaglio.
Utilizzando una lega primaria molto pura, lo scarto che si ottiene dalle lavorazioni meccaniche è riciclabile al 100%. Viene quindi reimmesso nel ciclo produttivo garantendo alti livelli di sostenibilità.
 


Applicazioni

Dvne® è una superficie versatile, per interni ed esterni.
Dalle pareti decorative per uffici, abitazioni, spazi culturali e per l’ospitalità, fino alle facciate esterne di edifici, non c’è esigenza dell’architetto e dell’interior decorator rispetto alla quale Dvne® non sia applicabile.Pavimento ufficio

Rivestimento SPA

Rivestimento pareti interne

La resistenza al tempo e all’acqua rende Dvne® particolarmente indicato nelle applicazioni in esterno, dove può esercitare al meglio la capacità di interagire con le mutevoli condizioni di illuminazione – sia naturale che artificiale – rendendo unica e mai ripetitiva la qualità estetica della facciata.
Versatile, leggera, facilmente assemblabile e rapida nella posa, Dvne® trova applicazione anche nei rivestimenti per arredamento.

Scaffalatura a parete

Rivestimento facciata esterna